8 Febbraio 2024

Il nostro Ordine ha aderito al torneo “Dire e contraddire”, organizzato dal C.N.F. e dal M.I.U.R.

Si tratta di una apprezzabile iniziativa con la quale l’Avvocatura si apre alla società civile proponendosi di fornire un contributo educativo alla cultura della legalità mediante l’insegnamento dell’arte della parola, ossia della capacità di rendere le proprie ragioni in modo corretto, nel rispetto di quelle altrui, affinché ogni contrapposizione dialettica non si trasformi in luogo di s-contro bensì in opportunità di in-contro.

L’istituto individuato per il nostro circondario è il “Miraglia” di Lauria e il referente è la collega Olinda Leonasi, docente interna, la quale coordinerà la preparazione degli studenti che andranno a rappresentare la Scuola e l’Ordine, affiancata dai docenti esterni che a titolo gratuito offriranno la loro competenza per la migliore realizzazione del percorso formativo tenendo una serie di lezioni e di esercitazioni pratiche.

A loro va la gratitudine dell’Ordine per la generosa, impegnativa e qualificata disponibilità offerta.

Per chi voglia saperne di più sulle modalità di svolgimento, si rimanda all’allegato Regolamento del Torneo, anticipando che gli Ordini partecipanti sono trentadue; si sfideranno in vere e proprie gare di eloquenza, in una prima fase territoriale (nel nostro girone competiamo con gli Ordini di Nocera Inferiore e Torre Annunziata) e poi, per le squadre vincitrici, in ulteriori fasi di qualificazione ad eliminazione diretta sino alla finale nazionale che si disputerà a Roma a fine maggio.

Spero che l’iniziativa vi coinvolga e invito tutti a partecipare alla conferenza stampa di presentazione, che si terrà il 10 c. m. alle h. 10,30 presso l’istituto “Miraglia” di Lauria, con la consapevolezza che il nostro Foro, i nostri studenti, il nostro territorio hanno una atavica umiltà ma pure una tenace determinazione che ci preservano da qualsiasi sciocca esaltazione portandoci a rispettare tutti ma senza mai temere nessuno.

Si allegano il Regolamento del torneo e la locandina della cerimonia di presentazione.

Enzo Bonafine

Download Documenti:

Condividi:

Modificato: 8 Febbraio 2024